"Missione B" è la risposta al costante declino della biodiversità.
"Missione B" - in collaborazione con la società civile, le imprese e il settore pubblico - mira a ricreare e documentare il maggior numero possibile di nuove aree di biodiversità e a promuovere la cooperazione in rete tra gli attori.
Individui, aziende, comuni, organizzazioni, scuole e fattorie: tutti siamo chiamati ad attivarci per la natura, per la biodiversità e per una migliore qualità della vita. Tutti coloro che si impegnano per una maggiore tutela della natura possono aderire alla "Missione B". Gli svizzeri che si impegnano per la biodiversità e che stanno sviluppando spazi per la natura sono invitati a partecipare a Missione B e a inserire il loro progetto qui su Missione B. In questo modo documentate il vostro impegno per la biodiversità, condividete le vostre esperienze con persone che la pensano come voi e ispirate tutta la Svizzera con nuove idee!
Missione B raccoglie, presenta e mette in rete le iniziative sulla biodiversità che vengono realizzati in Svizzera. Che si tratti di un vaso di fiori selvatici su un balcone privato o di progetti comunali o aziendali per una maggiore presenza di natura nelle aree urbane: ogni metro quadro conta!
Gli autori possono registrarsi e inserire progetti con biodiversità appena creati qui su Mission B. Insieme a tutti coloro che lavorano per la biodiversità, vogliamo mostrare cosa si può fare per preservare la ricchezza della natura. Insieme a tutti, vogliamo provare che qualcosa sta accadendo nella promozione della biodiversità in Svizzera.
Il tuo contributo può e deve ispirare altri a fare lo stesso. Il tua azione incoraggia altri ad agire per la biodiversità. Ti ringraziamo per il tuo contributo alla biodiversità !
Organizzazione responsabile della Missione B: "Festival der Natur"
L'associazione "Festival der Natur" è l'organizzazione responsabile dell'azione Mission B - acquisita nel 2021 dalla televisione svizzera SRF - e dell'omonimo festival, che si svolge ogni anno alla fine di maggio. L'associazione Festival der Natur è stata fondata nel 2015 da istituzioni provenienti dai settori della conservazione della natura, dell'economia e dell'amministrazione. Come organizzazione politicamente indipendente, l'associazione si impegna per la conoscenza, la conservazione e la promozione della biodiversità in Svizzera.
L'associazione promuove la cooperazione con numerosi attori della conservazione della natura, dell'economia e dell'amministrazione in tutta la Svizzera. Lavora in modo costruttivo con organizzazioni, istituzioni educative, autorità e altri partner con obiettivi simili. Promuove inoltre la messa in rete e il raggruppamento delle iniziative svizzere per la biodiversità.
Il Festival der Natur è sostenuto dall'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, dai Cantoni e da diverse altre istituzioni e fondazioni. È sostenuto da associazioni come BirdLife Svizzera, il Forum Biodiversità, InfoFlora, Naturama, Pro Natura, Svizzera Turismo, la Federazione Svizzera del Turismo FST, Suisse Rando, il Club Alpino Svizzero CAS e il WWF. Il festival è sostenuto anche da un gruppo di personalità del mondo politico, amministrativo, scientifico e pubblico.
Il Comitato dell'Associazione Festival der Natur
Werner Müller, Presidente di BirdLife Svizzera
Dr. Norbert Kräuchi, Responsabile della Divisione Paesaggio e Acqua del Cantone di Argovia
Dr. Armando Lenz, direttore di Pro Natura Grigioni
Marta Falabrino, WWF Ticino
Gestione del progetto Missione B
August Pfluger, direttore dell'associazione "Festival der Natur" ( [email protected] )
Hervé Haldemann, Project Manager Missione B Ticino e Svizzera romanda ( [email protected] )