La biodiversità è la varietà della vita. Si è evoluta nel corso di miliardi di anni e comprende specie vegetali e animali, diversità genetica e varietà degli ecosistemi. Questa ricchezza è minacciata, anche in Svizzera. Promuovere la biodiversità è un compito che spetta a tutti noi, e ne vale la pena.
La grande varietà di risorse naturali della biodiversità è alla base della nostra vita ed è essenziale per la nostra sopravvivenza: acqua pulita, alimentazione, agenti medici. La biodiversità, ci protegge dalle catastrofi e fornisce aree ricreative. Nel mondo si conoscono circa due milioni di specie di esseri viventi. In Svizzera sono presenti 50.000 specie di piante, animali e funghi, tra cui 111 specie di mammiferi, 400 specie di uccelli, 16.000 specie d'insetti e 4000 specie di piante.
Natura svizzera minacciata
La biodiversità è in pericolo, sia a livello globale che in Svizzera. La causa principale dell'estinzione delle specie è la perdita di habitat.Se lo sfruttamento eccessivo della natura continua, metà della diversità naturale scomparirà entro la fine del XXI secolo. A causa della densità di popolazione, della distruzione della natura e delle numerose monocolture dell'Altopiano centrale, sempre più specie sono minacciate in Svizzera. Il 40% di tutte le specie di mammiferi e uccelli sono minacciate e addirittura il 75% dei rettili. Anche in Svizzera gli insetti stanno morendo e quasi una pianta da fiore su tre è ora nella Lista Rossa.
La biodiversità in Svizzera è messa sotto pressione anche dalla frammentazione del paesaggio: gli habitat sono ridotti a isole isolate da strade, ferrovie e sentieri. L'agricoltura intensiva, con le sue monocolture, l'uso di fertilizzanti e di veleni, mette anche in pericolo la diversità naturale. Le condizioni di vita di piante e animali stanno cambiando così rapidamente a causa dei cambiamenti climatici che le specie non riescono più ad adattarsi. Anche le neofite invasive, introdotte dall'uomo e che si stanno diffondendo nel nostro Paese a scapito delle specie autoctone, sono problematiche.
Officio fédérale di statistica 2022: «Umweltindikator – Gefährdete Tiere und Pflanzen»
Maggiori informazioni
Forum Biodiversita Svizzera 2022: «État et évolution de la biodiversité en Suisse»
Maggiori informazioni
«Strategia svizzera per la biodiversità»
Nel 2017, nell'ambito della "Strategia svizzera per la biodiversità", il Consiglio federale ha adottato il "Piano d'azione per la biodiversità" basato sulla Convenzione delle Nazioni Unite sulla protezione della diversità biologica, che anche la Svizzera ha sottoscritto. Le misure del piano d'azione sono volte a promuovere direttamente la biodiversità (ad esempio, infrastrutture ecologiche, promozione delle specie), a creare un ponte tra la politica del governo federale in materia di biodiversità e altre aree politiche (ad esempio, agricoltura, pianificazione territoriale, trasporti, sviluppo economico) e a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della biodiversità.
Confederazione Svizzera : «Strategia e piano d’azione Biodiversità Svizzera»
Maggiori informazioni
La biodiversità paga
La biodiversità e la ricchezza degli ecosistemi hanno un valore economico inestimabile e sono di importanza fondamentale anche per la Svizzera : La biodiversità ci fornisce cibo, gli ecosistemi come la foresta forniscono acqua potabile di qualità impeccabile. Numerosi farmaci si basano su sostanze prodotte da piante, funghi, batteri o animali. Inoltre, la biodiversità è un importante fattore di localizzazione (turistica). La vicinanza, l'accessibilità e le caratteristiche uniche della natura e del paesaggio svolgono un ruolo essenziale per la qualità della vita: la biodiversità crea posti di lavoro.
Lo studio "Fare impresa in armonia con la natura", pubblicato congiuntamente da NABU e Boston Consulting Group, mostra l'importanza economica della biodiversità e spiega le linee d'azione per la sua salvaguardia.
NABU, Boston Consulting Group 2020: «Wirtschaft und Biodiversität in Einklang bringen»
maggiori informazioni