LINK E CONTATTI:

Sophie und Karl Binding Stiftung
Rennweg 50
4020 Basel

Telefon 061 317 40 90
contact(at)binding-stiftung.ch

www.preis-biodiversitaet.ch
www.binding-stiftung.ch

 

TUTTI GLI INPUT DI PROGETTI:

Projekteingaben

 

La natura ha bisogno della città, più biodiversità a Berna

Scarica l'opuscolo (in tedesco)

 

Vincitore del premio 2021: "La natura trova la città" (Naturama AG, Stadt Baden)

Premio Binding per la Biodiversità 2022: Stadtgrün Bern!

Publiziert von Admin am

L'anno tematico "La natura ha bisogno di una città - Più biodiversità a Berna" viene premiato con 100.000 franchi svizzeri come progetto eccezionale per la biodiversità nelle aree urbane. Con un impegno straordinario e un mix originale di misure, il progetto è riuscito a motivare un'ampia gamma di attori al di là dei confini sociali e ad aumentare in modo sostenibile la diversità della natura in città.

 

Bilder: Sam Buchli, Stefanie Würsch

 

Cerimonia di consegna del Premio Binding per la biodiversità a Berna

Il Premio Binding per la biodiversità è stato assegnato alla città di Berna lunedì 12 settembre 2022 durante una cerimonia ufficiale a Berna. L'anno tematico "La natura ha bisogno della città - Più biodiversità a Berna" di Stadtgrün Bern ha ricevuto il premio di 100.000 franchi come progetto eccezionale per la biodiversità nelle aree urbane.

Oltre al Dr. Ueli Vischer, Presidente della Fondazione Sophie e Karl Binding, a Christoph Ammann, Consigliere del Cantone di Berna, a Marieke Kruit, Direttore del Genio Civile della Città di Berna, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione numerosi ospiti del mondo amministrativo, politico, economico e scientifico. In occasione di un evento specialistico organizzato anche dalla Binding Foundation a Elfenau di Berna, Susanne Baumann, partner di Tend AG, il membro della giuria Dott.ssa Manuela Di Giulio, il Prof. Dott. Ingo Kowarik dell'Istituto di Ecologia dell'Università Tecnica di Berlino, Markus Meier, Direttore dell'Associazione Svizzera dei Proprietari di Case (HEV) e Tobias Meyer, Presidente di JardinSuisse e Membro del Consiglio della Fondazione Natura & Economia, hanno discusso il tema "Urbanità e natura - una contraddizione"?

 

 

Oltre a diversi dipartimenti comunali, hanno partecipato all'azione il Museo di Storia Naturale, il Parco Faunistico di Berna, il Giardino Botanico, varie organizzazioni e numerosi giardinieri privati. Tra le misure adottate figurano anche interventi di riqualificazione ecologica di spazi pubblici e aree private, oltre a più di 50 eventi come visite guidate, mostre e concerti.

Dalla conoscenza all'azione per i privati

Sette passeggiate urbane con 80 pannelli informativi, collegati a una mappa interattiva della città e integrati da interventi artistici, hanno mostrato l'aspetto della preziosa natura urbana. Le iniziative "BiodiversitätsGarten" (Giardino della biodiversità) e "BiodiversitätsBalkon" (Balcone della biodiversità) hanno incoraggiato i cittadini a riprogettare i loro giardini e balconi...Il progetto "KlimaBalkon" ha dimostrato come biodiversità, miglioramento del clima locale e qualità della vita siano collegati. Un manuale pratico ha fornito le conoscenze di base necessarie. "Siamo lieti di poter assegnare il premio 'La natura ha bisogno di una città a un progetto che è riuscito a raggiungere un'ampia popolazione con un approccio sistemico e integrale", afferma Peter Lehmann, vicepresidente della giuria del premio.

Disinquinamento e riqualificazione ecologica dei terreni urbani

Un importante sotto progetto è stato anche la riqualificazione degli spazi pubblici. A Berna Ovest, diverse superfici asfaltate sono state smantellate e piantate con flora autoctona. Inoltre, sono stati costruiti stagni per anfibi, i prati sono stati trasformati in praterie, si è provveduto a piantare siepi selvatiche, a lasciare in piedi le bordure e a creare cumuli di pietre e rami nei parchi e sulle strisce verdi lungo le strade. 

Impatto sostenibile

"La natura ha bisogno della città" è diventato parte integrante e ispiratrice del concetto generale di biodiversità della Città di Berna e ha messo in contatto molti attori con nuove idee e partner.Il progetto avrà quindi un effetto duraturo oltre l'anno tematico 2021. Il "Berner Praxishandbuch Biodiversität" (Manuale bernese della biodiversità), pubblicato per l'anno tematico, è già considerato un'opera di riferimento con un impatto che va ben oltre Berna.

 

Premio Binding per la biodiversità 2022: "La natura ha bisogno della città - Più biodiversità a Berna".