Oltre ai numerosi progetti portati avanti dal NNP, negli ultimi 3 anni anche il Comune di Egg ha avviato e realizzato progetti propri, soprattutto nell'area degli insediamenti. In questo modo, il Comune di Egg persegue la strategia di proteggere meglio il patrimonio naturale esistente e di migliorare l'infrastruttura ecologica.
Nel 2019 è stato organizzato un concorso interno alla comunità a sostegno della campagna nazionale Mission B. L'obiettivo era trovare il modo migliore per riprogettare il proprio giardino per promuovere la biodiversità. Il progetto vincitore è stato selezionato nel 2020 e tutte le aree sono state aggiunte alla mappa della Missione B.
-
Nel 2019, i primi spazi verdi comunali sono stati convertiti a favore di una coltivazione più estensiva. Con l'aiuto di agricoltori locali o di aziende orticole, le aree sono state preparate e poi seminate con un miscuglio di prati ricco di specie.
-
Il tetto piatto di un padiglione scolastico è stato reso biodiverso e verde, anche se si tratta di una misura temporanea. In totale, sono già stati valorizzati 10.000 metri quadrati e altre aree sono in fase di progettazione.
-
Per mantenere gli spazi verdi comunali liberi da esotici invasivi, nel 2021 sono stati assunti per la prima volta due ranger per neofiti. Questi procedono in modo indipendente e integrano gli sforzi di lunga data per combattere i neofiti con partner esterni.
-
In seguito alla realizzazione dell'inventario delle rondini e dei rondoni nel 2019, nell'autunno del 2020 sono stati installati circa 140 ausili supplementari per la nidificazione sugli edifici pubblici. I primi nidi sono stati occupati dalle specie obiettivo già negli anni successivi.
-
Nell'unico corridoio naturale per la fauna selvatica lungo l'autostrada del Forch, nell'autunno del 2021 è stato risanato lo stagno forestale quasi completamente insabbiato nella Tüfental. Lo stagno, importante per gli anfibi e altri animali e piante, è stato dragato e sigillato.
-
Un ruscello è attualmente in fase di riqualificazione nell'ambito del progetto "Diverse acque di Zurigo". Si stanno attuando misure che possono offrire alla vita acquatica un habitat migliore. È stato inoltre realizzato un nuovo opuscolo per illustrare alla popolazione di Egg l'importanza dell'habitat acquatico.
Con tutte queste misure, il Comune di Egg vuole dare il buon esempio e motivare la popolazione a realizzare i propri progetti privati.