"Proteggiamo solo ciò che conosciamo". Ecco perché BirdLife Zurigo propone un programma vario sui temi della natura: corsi, escursioni e conferenze. Da una lezione di mezz'ora a un corso di formazione di un anno e mezzo per diventare un esperto di uccelli o piante, c'è un programma adatto a tutti gli interessi.
Corsi di ornitologia
Per le persone che desiderano saperne di più sugli uccelli in Svizzera, il Corso di Ornitologia da Campo (FOK) comincia all'inizio di ogni anno. Il FOK dura un anno e mezzo e consiste in circa 20 serate teoriche e 12 escursioni. L'obiettivo del corso è quello di essere in grado di identificare con certezza le specie di uccelli regolarmente presenti in Svizzera e di conoscere il loro stile di vita e il loro habitat. Prima di partecipare al corso, è consigliabile acquisire le conoscenze necessarie in un corso di ornitologia di base offerto da molte associazioni di protezione della natura BirdLife.
Corso di botanica
Il corso di botanica sul campo fornisce le conoscenze di base dei contesti ecologici e delle famiglie di piante. L'obiettivo del corso sono la conoscenza di circa 400 specie (con particolare attenzione al Cantone di Zurigo). Il corso è rivolto ai non specialisti. È importante che vi piaccia la botanica e che siate interessati ad acquisire conoscenze di base sull'identificazione delle piante e sui diversi habitat. Come il FOK, il corso di botanica sul campo dura un anno e mezzo e può essere completato con un esame.
Corsi su altre specie e pratiche di conservazione
Oltre ai due corsi classici sopra menzionati, BirdLife Zurigo offre anche corsi più brevi, presentazioni ed escursioni che si concentrano su varie specie o sul lavoro pratico di conservazione. Attualmente ci sono attività dedicate a gufi, libellule, api selvatiche, pesci, funghi, lumache, erbe selvatiche o semi. Ci sono anche offerte per gruppi target specifici: per ipovedenti, bambini/giovani o persone che parlano inglese.