Vuoi promuovere la biodiversità e far fiorire il tuo giardino? Floretia.ch trova le piante selvatiche indigene, le miscele di semi e le strutture giuste per il tuo giardino o balcone.
Quali piante favoriscono le farfalle? Cosa potrebbe mai crescere in quel luogo secco e ombroso dietro casa, dove finora non è mai cresciuto nulla ? E in quale centro di giardinaggio posso trovare la camomilla di montagna ? È proprio per rispondere a queste domande che la piattaforma web gratuita floretia.ch 2019 è stata sviluppata specificamente per la "Missione B". Trova piante selvatiche autoctone di grande valore ecologico per ogni giardino o balcone svizzero rendendo così molto più semplice la parte più difficile del giardinaggio naturale. Che tu voglia piantare un'aiuola soleggiata nel Mittelland bernese o una riva di uno stagno paludoso in Ticino: su floretia.ch puoi scoprire in modo semplice e veloce quali piante autoctone si troverebbero bene in quel luogo, quali animali incoraggiare con esse e dove queste piante sono disponibili.
Nel frattempo, l'associazione Floretia, che ha sviluppato la piattaforma, ha ampliato la sua offerta e propone anche consulenze, corsi e uno strumento professionale a pagamento. Tuttavia, la sua piattaforma web è e rimane gratuita e accessibile a tutti. Il giardinaggio a contatto con la natura non dovrebbe essere riservato solo a chi ha una grande conoscenza delle piante o un grande portafoglio.