Logo Association de quartier du Vallon

 

Association de
Quartier du Vallon

Rue du Vallon 2
1005 Lausanne
[email protected]

www.quartierduvallon.ch

Losanna:
Isole biodiverse

Publiziert von Admin am

Partecipazione esemplare: a Losanna, gli abitanti del quartiere Vallon stanno liberando la loro centralissima "Place de Vallon" in collaborazione con l'amministrazione comunale, promuovendo la biodiversità e combattendo le isole di calore e l'isolamento sociale.

L'associazione di quartiere Le Vallon, nel nord di Losanna, è impegnata a migliorare la qualità della vita e il benessere comunitario dei residenti locali. Dopo aver acquisito una prima esperienza positiva con la creazione di un orto comunitario, l'associazione sta ora lavorando con la città di Losanna sulla biodiversità e sull'adattamento al cambiamento climatico. L'associazione ha ora rimosso circa 250 metri quadrati di asfalto e lo ha arricchito con fiori selvatici, piccole strutture e alberi.

Anche se a prima vista sono soprattutto gli insetti e i piccoli animali a beneficiare del progetto: Il risultato è vantaggioso anche per la popolazione locale. La nuova natura urbana creata offre ai residenti un ambiente più piacevole e contribuisce a ridurre le isole di calore e a migliorare la qualità dell'aria.

Grazie a un rallentamento letteralmente naturale del traffico motorizzato, ora si possono ascoltare meglio anche i canti degli uccelli. Infine, la vita di vicinato è rafforzata dalla costruzione di un campo da bocce e di panchine e sedute.

Le fasi di lavoro per l'impermeabilizzazione della Place du Vallon

La marcatura
La piazza è ora una zona a 20 km/h in cui i pedoni hanno la priorità sulle auto, grazie a una chiara segnaletica sul pavimento. Parallelamente, è stato progettato un grande affresco sul suolo, in collaborazione con bambini e adulti del quartiere, per visualizzare il potenziale di questo luogo. Questo affresco doveva far immaginare la piazza di domani: quale parte può essere rinverdita? Quale servirà come passaggio, dove dovrebbero esserci dei posti a sedere, qual è il posto migliore per giocare a bocce.


De-impermeabilizzazione

Nel 2019, è stata organizzata una prima fase di de-impermeabilizzazione con la partecipazione dei residenti del quartiere. Una seconda fase è stata avviata nell'estate del 2022.

L'impianto
La piantumazione dell'area è stata realizzata in due fasi: una prima parte nel giugno 2019, seguita dal completamento nel giugno 2022. I residenti del quartiere hanno partecipato attivamente a questa fase, dando loro stessi una mano, accompagnando così attivamente il cambiamento del loro quartiere. Sono state piantate solo specie vegetali autoctone.

L'arredamento
L'arredamento degli spazi per le riunioni è stato installato nell'ottobre 2022. Su iniziativa dell'associazione, i mobili si basano su zoccoli di granito raccolti dal cantiere del Grand-Pont di Losanna. Le sedute sono realizzate in legno FSC proveniente dalla regione di Losanna.