La de-impermeabilizzazione è di moda, anche a Zurigo: l'Associazione per la protezione della natura e degli uccelli Höngg ha rimosso l'asfalto da diverse isole di traffico e ha creato superfici ruderali.
Nel corso del progetto "City Ideas" si è presentata l'opportunità di riqualificare le aree di tre isole di circolazione. Grazie alla buona collaborazione con l'amministrazione comunale, il progetto potrebbe essere realizzato nella primavera del 2022.
Dopo la rimozione dell'asfalto da parte dell'ufficio del genio civile, le aree sono state riempite con un substrato magro di terriccio e ghiaia e infine seminate con piante ruderali.
Le aree ruderali che sono state create offrono buone condizioni di sito anche per le specie vegetali più rare, contribuiscono a una maggiore biodiversità nelle aree urbane, garantiscono un clima urbano migliore. Infine, ma non meno importante, le reazioni costantemente positive della popolazione dimostrano che le piccole isole verdi sono importanti anche per le persone.
Alla scheda del progetto NVV Höngg