Il gruppo di ricerca sullo sviluppo degli spazi verdi della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW), in collaborazione con dieci comuni svizzeri e con il supporto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), ha sviluppato strumenti di pianificazione e attuazione per promuovere la biodiversità e la qualità del paesaggio nelle aree urbane. I risultati sono consultabili sull'applicazione web fokus-n.
L'applicazione web funziona da portale centrale di conoscenza per i progetti di spazi aperti quasi naturali e di biodiversità. Si rivolge a professionisti del settore giardinaggio, architettura del paesaggio, ecologia urbana, architettura, edilizia e facility management.
Il portale è suddiviso in quattro sezioni:
- La sezione dei profili contiene aiuti per la pianificazione e l'implementazione di singoli elementi dello spazio aperto (ad esempio, vegetazione ruderale, prati fioriti, tetti verdi).
- Gli argomenti specialistici trattano aspetti generali importanti per gli spazi aperti quasi naturali nelle aree urbane (ad esempio, gestione dell'acqua piovana, uso delle piante, fauna selvatica).
- Le nozioni di base contengono consigli pratici per il processo di pianificazione e attuazione dei progetti.
- Un glossario dettagliato definisce termini tecnici importanti e fornisce ulteriori informazioni di base.
Requisiti per la promozione della biodiversità
Sul portale vengono anche definiti e raccomandati requisiti specifici che favoriscono e promuovono la biodiversità, gli spazi verdi naturali e la vegetazione sui edifici. Si distinguono tra requisiti di base e requisiti elevati.
I principi dovrebbero essere implementati in tutti i progetti di biodiversità e negli spazi aperti quasi naturali, per quanto possibile. Negli spazi aperti e nelle aree verdi che devono soddisfare requisiti più ampi in termini di qualità ecologiche (ad esempio, nel contesto della compensazione ecologica), possono essere applicati standard che vanno oltre i principi - per questo vengono proposti requisiti più severi in fokus-n.
Prospettive
La Web App è diventata un portale con una vasta gamma di informazioni generali e informazioni pratiche dettagliate. Una versione in francese è in fase di pianificazione.
Il portale del sapere è continuamente integrato con nuovi contenuti sulla promozione della biodiversità e su altri temi pertinenti, per fornire soluzioni e risposte sempre aggiornate alle sfide in continua evoluzione nell'area urbana.