Binding_stiftung

Rennweg 50
4020 Basel

Telefono 061 317 40 90
contact(at)binding-stiftung.ch
www.preis-biodiversitaet.ch
www.binding-stiftung.ch

 

Binding_Logo

Con il Premio Binding per la biodiversità, la Fondazione Sophie e Karl Binding premia i progetti pionieristici sulla biodiversità nelle aree urbane. Nel 2024, il premio, dotato di un totale di 125.000 franchi svizzeri, si concentra su progetti sul tema “Acqua e habitat verde-blu”.
 


Inserimenti nel progetto 2024


Documentazione video


Vincitore del premio 2023


Vincitore del premio 2022

Bern


Vincitore del premio 2021

21

 

 

Premio vincolante per la biodiversità 2024:
Parco del Laveggio e Reinach BL

Publiziert von Admin am

Il “Parco del Laveggio” realizzato dall'associazione Cittadini per il territorio nel Mendrisiotto è stato insignito del Premio vincolante per la biodiversità 2024 come progetto di eccellenza per gli habitat verdi-blu nelle aree urbane e riceverà 100'000 franchi. Oltre al premio principale, la fondazione assegna anche un premio di riconoscimento di 25.000 franchi al progetto “Laghetto naturale e d'avventura Reinach BL”.  

 

Parco del Laveggio

Il Premio vincolante per la biodiversità va all'associazione Cittadini per il territorio del Mendrisiotto con il progetto “Parco del Laveggio”. L'associazione Cittadini per il territorio è stata fondata circa dieci anni fa per salvare un prezioso prato umido da un progetto edilizio. Da questa iniziativa è nata un'associazione con circa 600 membri, il cui obiettivo è quello di valorizzare e rendere più accessibile l'area lungo il Laveggio. Grazie al loro impegno e alla collaborazione con i progettisti, l'amministrazione cantonale e i comuni, l'associazione ha creato il Parco del Laveggio. Questo è stato sovvenzionato dall'Ufficio federale per la pianificazione territoriale ARE come progetto modello di sviluppo territoriale sostenibile. 

 

 

La natura residua diventa spazio ricreativo: Il Laveggio è stato per lungo tempo il confine comunale, motivo per cui l'area fluviale è stata trascurata. L'area ospitava molte infrastrutture e le uniche aree lasciate alla natura erano quelle lungo il Laveggio. I Cittadini hanno messo in sicurezza queste aree e le hanno rese accessibili alla popolazione. Il parco invita i visitatori a vivere l'ambiente con tutti i sensi e collega la natura con gli insediamenti e le persone. 

Protezione e conservazione delle aree naturali: I valori naturali esistenti lungo il fiume sono protetti e i visitatori ricreativi sono incanalati. Nelle aree industriali, i Cittadini promuovono una gestione orientata alla natura e, ove possibile, realizzano interventi di miglioramento della biodiversità. 

Funzione del modello di ruolo e scalabilità: Il Parco del Laveggio può servire da modello per progetti simili. L'iniziativa della popolazione locale e la collaborazione con gli esperti, i comuni e il Cantone hanno portato a una preziosa cooperazione. Il volontariato ha permesso alla popolazione di essere coinvolta e di partecipare al progetto. Il Parco del Laveggio dimostra come le aree naturali trascurate possano essere valorizzate a vantaggio della popolazione e della biodiversità. 

 

Video del progetto: Parco del Laveggio (Tessin)

 

Video del progetto: Reinach (Baselland)

 

Laghetto naturale e d'avventura Reinach BL  

Il premio di riconoscimento per la biodiversità va al comune di Reinach BL con il suo “Laghetto della natura e dell'avventura”. Con questo progetto, il Comune di Reinach ha creato un sito ricreativo ed educativo di valore ecologico e popolare sul fiume Birs. Lo “Stagno della natura e dell'avventura” è un progetto di punta del “Piano d'azione per il paesaggio Birspark” dell'associazione Birsstadt e rafforza le aree naturali e di avventura lungo la Birs. 

 

 
 
Immagini: Stefanie Würsch

 

Un luogo prezioso per imparare e passare il tempo: Lo stagno è un luogo di apprendimento per bambini e famiglie, che possono osservarvi animali e piante. Metà dello stagno è accessibile, mentre l'altra metà serve come rifugio per la natura. I diversi livelli d'acqua creano habitat diversi che promuovono la biodiversità. 

Apprezzamento delle infrastrutture dell'area di insediamento: Il laghetto si trova vicino all'autostrada e a una zona residenziale. Il progetto tiene deliberatamente conto dell'ambiente artificiale circostante, dando al laghetto una forma angolare. La divisione spaziale consente un uso sia ricreativo che naturale. 

Cooperazione tra società civile, amministrazione e Birsstadt: Il progetto è stato avviato da un'organizzazione per la conservazione della natura. Il Comune ha appoggiato la proposta dopo un lavoro preliminare di lotta alle neofite. I volontari si sono impegnati per il laghetto, evitando così atti di vandalismo. Lo stagno è un progetto modello per il paesaggio del Birspark e dimostra il successo della cooperazione intercomunale.