Igelzentrum Zürich
Hagenholzstrasse 108b
8050 Zürich

Tel. 044 362 02 03
Mail: [email protected]
www.igelzentrum.ch

 

Igelfütterung

Documentazione Alimentazione del riccio (tedesco)

Nutrire i ricci?
Solo in caso di emergenza

Publiziert von Admin am

In quanto animali selvatici, i ricci non hanno bisogno del sostegno dell'uomo. Ma poiché sta diventando sempre più difficile per loro trovare cibo e riparo, in alcune situazioni dipendono dall'aiuto.

Il riccio è uno dei mammiferi più antichi del pianeta. Ciò è dovuto anche alle sue strategie di sopravvivenza, che includono il letargo. La temperatura corporea si abbassa, la respirazione e il battito cardiaco e tutte le attività metaboliche rallentano. In questo modo si risparmia molta energia. Ma il riccio ha ancora bisogno di un po' di energia. Il suo consumo proviene dai depositi di grasso accumulati durante la stagione calda; durante il letargo non si nutre di alcun cibo. Per sopravvivere all'inverno, il riccio ha anche bisogno di un nido protetto e ben isolato.

Pesare il riccio
Quando in autunno fa più freddo, le scorte di cibo di insetti, vermi o altre piccole creature diminuiscono sempre di più. Tuttavia, alcuni giovani ricci possono essere ancora in cammino, in modo da nutrirsi delle riserve di grasso. Per sapere se hanno la possibilità di sopravvivere all'inverno, basta pesarli. Se trovate un riccio giovane durante il giorno, potete girarlo con attenzione sulla schiena indossando dei guanti. Poi si raggomitola, si comporta in modo tranquillo e può essere pesato bene. Se il riccio è abbastanza pesante - 500-600 grammi è il peso minimo - può essere rimesso in libertà. Tuttavia, se il peso è inferiore, può essere alimentato. L'alimentazione supplementare deve essere somministrata per un breve periodo di tempo e solo fino al raggiungimento del peso necessario. Il cibo adatto è quello per gatti.
 
Lasciate dormire!
Il letargo fa parte del ciclo naturale del riccio. Se un animale viene nutrito oltre l'autunno avanzato o addirittura durante l'inverno, non può vivere in modo adeguato alla sua specie. Pertanto, i ricci dovrebbero essere alimentati solo in casi eccezionali e per un breve periodo di tempo. Come contributo alla biodiversità - e al sostegno di un animale affascinante che dovrebbe sopravvivere anche nell'ambiente urbano.