La città di Renens si preoccupa della sua biodiversità

Publiziert von Admin am

Il comune di Renens, situato vicino a Losanna, è una "Ville Verte Suisse" e una Città dell'energia. Da diversi anni è impegnata nella gestione differenziata degli spazi verdi per preservare la biodiversità dei parchi.

Un'analisi della biodiversità, condotta per completare il piano climatico di prima generazione, ha confermato che il comune si trova effettivamente in un'area urbana altamente densificata. Nonostante ciò, il Comune è convinto che la promozione della biodiversità sia possibile anche in città. Per completare la sua tattica, sono già state realizzate numerose azioni e ne verranno messe in atto di nuove per mantenere l'esistente e introdurre maggiore biodiversità.

La sezione spazi verdi dell'Ufficio per lo sviluppo urbano e lo sviluppo sostenibile (section espace vert du service Gestion urbaine et développement durable) ha deciso di adottare misure di ampia portata prima che gli effetti del riscaldamento globale si facessero sentire. Tra le altre cose, la copertura è stata ampliata con 400 grandi alberi appena piantati; nei parchi della città sono stati piantati numerosi alberi da frutto; sono state eliminate tutte le siepi di ciliegio o di thuja, specie poco utili per gli insetti.

Una panoramica delle principali azioni e dell'impegno di Renens per migliorare la qualità della vita in città, non solo per i suoi abitanti ma anche per qualsiasi organismo che viva in armonia con il proprio ambiente.

  • Piazzale del Centro tecnico comunale CTC
    Per molti anni, la piazza di fronte all'edificio amministrativo dei servizi tecnici della città di Renens è stata utilizzata come parcheggio per dipendenti e visitatori. Nel 2020 è stato parzialmente liberato, sono stati piantati 12 nuovi alberi a fusto ed è stato creato un prato fiorito. Di conseguenza, il cortile è ora utilizzato come modello  per le strutture all'aperto rispettose della biodiversità, che sono necessarie per ottenere la licenza edilizia.
  • Stagno delle rane nel Parco Sous-Biondes
    Questo stagno è stato creato nel 2015. Offre un habitat di alta qualità per queste specie e, grazie alla sua posizione vicino alla Mèbre, è stato rapidamente colonizzato dagli anfibi. Anche altri parchi, come quelli di Broye e Paudex, dispongono di uno stagno.
  • Siepi di Censuy
    L'aumento della piantumazione di siepi autoctone e mellifere intorno agli alberi esistenti sul suolo pubblico, in particolare lungo le strade, fornisce un ambiente di qualità per varie specie, in particolare per gli insetti, che vi trovano cibo.Da diversi anni il Comune sta sostituendo le siepi di tuia e di alloro con siepi autoctone. Sta anche piantando questo tipo di siepe in vari luoghi che prima non ne contenevano. È il caso di Censuy, dove nel 2015 è stata piantata una siepe simile per un centinaio di metri.
  • Alberi da frutto
    Il servizio responsabile della riqualificazione agricola (le service compétent dans les réaménagements paysagers) pianta regolarmente alberi da frutto a mezzo tronco di vecchie varietà già da 15 anni. Oggi sono già 42 gli alberi da frutto piantati dal Comune, tra cui cotogni, ciliegi, meli, peri, susini e noci, i cui frutti possono essere raccolti dalla popolazione e che forniscono anche cibo per gli insetti.
  • Giardino del Collegio dal 24 gennaio
    Il cortile meridionale del collegio 24-Janvier, con una superficie di circa 350 m2 , era asfaltato e abbandonato. Nel 2020 è stato de-impermeabilizzato e trasformato in un giardino di permacultura. Una parte del giardino è gestita dalle classi che lo desiderano e il resto dai membri di un'associazione di residenti locali.
  • Cordon Verdeaux-Village
    Nel 2020 è stato lanciato il progetto di riqualificazione "Cordon Verdeaux-Village", che prevede una zona verde tra il campo sportivo di Verdeaux e la piazza del villaggio. Il progetto prevede miglioramenti qualitativi degli spazi verdi esistenti e varie misure per combattere le isole di calore, come ad esempio la de-impermeabilizzazione di aree o la creazione di zone umide e punti d'acqua. Alcune delle misure di riprogettazione sono già state attuate: la creazione di una spianata su Avenue du 24-Janvier, la rimozione dell'asfalto al Pavillon des Corbettes, la rimozione della siepe di thuja e la piantumazione di una siepe autoctona su Chemin de Corbettes.
  • Cassette per nidi
    Nel 2021, gli studenti del Collège du Léman hanno costruito oltre 70 cassette nido per varie specie di uccelli. Queste sono state collocate nella primavera del 2022 in diversi luoghi della città, tra cui le aree boschive intorno al cimitero e nel Bois Creux.

Non sono solo i servizi comunali a dover selezionare e piantare alberi, arbusti e siepi adatti alle condizioni climatiche e alle diverse esigenze di tutti gli esseri viventi in città. Anche le proprietà private offrono un grande potenziale per aiutare gli insetti a sopravvivere e garantire i loro preziosi servizi ecosistemici, come l'impollinazione delle piante. Per incoraggiare i privati di Renens a partecipare agli sforzi ecologici della città, la sostituzione di una siepe di thuja o di alloro con una siepe verde di arbusti autoctoni e amici delle api è sovvenzionata con il 40% del costo.