SBB_logo

 

 

Logo_StadtBern

 

 

Sede centrale FFS: verde invece di grigio!

Publiziert von Admin am

Via l'asfalto, spazio alla natura: La Rosalia-Wenger-Platz a Berna-Wankdorf è stata de-impermeabilizzata e riqualificata. Oltre ad altre misure a favore della biodiversità, è stata creata una "microforesta" come adattamento ai cambiamenti climatici e per favorire una natura urbana più varia e una migliore qualità della vita. Ciò è stato reso possibile da un progetto di partenariato pubblico-privato tra le FFS e la città di Berna. 

Una fontana, tanto asfalto e una vera e propria fornace in estate: ecco come si presentava la piazza Rosalia Wenger vicino alla stazione Wankdorf della sede centrale delle FFS. Dopo un'estate di caldo quasi insopportabile, i residenti ne avevano abbastanza e anche le FFS avevano espresso il desiderio di una riqualificazione rispettosa del clima.
Questo desiderio è stato esaudito con un progetto esemplare di partenariato pubblico-privato: la città di Berna, proprietaria della piazza, ha realizzato le misure di riqualificazione e di rinverdimento, finanziate dal fondo per il clima delle FFS.

Raffreddamento e promozione della biodiversità
Nel febbraio 2023, circa 900 metri quadrati di asfalto sono stati smantellati e sostituiti da una superficie di marna. La superficie non impermeabilizzata ora assorbe l'acqua e può rilasciarla nell'ambiente, con un effetto positivo sul microclima: la superficie si riscalda meno e si raffredda più rapidamente.
I collaboratori delle FFS hanno anche creato una "microforesta", un piccolo boschetto, al posto dell'area non asfaltata. Sono stati piantati sette alberi e circa 150 piccoli arbusti e legni fitti.

Questa piantumazione consente un'elevata biodiversità di piante e animali; inoltre, crea zone d'ombra che contribuiscono a raffreddare l'aria. La piazza sarà anche dotata di una fontana di acqua potabile. Le misure hanno anche lo scopo di aumentare la qualità del soggiorno intorno alla stazione di Berna-Wankdorf.

Monitoraggio scientifico
Come per molti altri progetti di infrastrutture urbane, il progetto Rosalia-Wenger-Platz è accompagnato dall'Istituto Geografico dell'Università di Berna. Il suo dipartimento di climatologia sta sviluppando un sistema di monitoraggio microclimatico che può essere utilizzato per trarre importanti conclusioni sull'effetto delle misure.