Anche le aziende agricole possono essere punti nevralgici per la biodiversità, al di fuori delle aree agricole. Per garantire che questo potenziale venga sfruttato al meglio, IP-Suisse ha sviluppato il programma volontario Hof+.
Casa d'abitazione, stalla, fienile, giardino: oltre al terreno agricolo, una fattoria può essere anche un paradiso di biodiversità per animali, piante e microrganismi. Spesso sono sufficienti pochi aggiustamenti.
In collaborazione con l'Istituto ornitologico svizzero di Sempach, IP-Suisse ha quindi sviluppato il modulo Hof+, che integra il programma esistente d'IP-Suisse per la promozione della biodiversità. Per Hof+ sono stati formulati principi di base e 26 misure che possono essere attuate con diversa intensità. Si possono promuovere le specie locali, aggiungendo cassette nido per i rondoni neri, supporti per i pipistrelli o elementi strutturali come pali di rami o muretti a secco per i rettili. I punti d'acqua o le aree ruderali appena create forniscono anche importanti habitat per la flora e la fauna.
La partecipazione al programma Hof+ è volontaria e funziona senza incentivi monetari. Il sistema a punti è concepito per motivare gli agricoltori ad adottare il maggior numero possibile di misure. Vengono assegnate medaglie di bronzo, argento od oro. Lo standard di base Ferme+ offre ulteriori indicazioni ai consumatori e fornisce preziose informazioni sulle interrelazioni ecologiche.