Nel 2024, la Fondazione Sophie e Karl Binding assegnerà il Premio Binding per la Biodiversità per la quarta volta. Il tema del 2024 è "Acqua e habitat naturali blu-verdi". Il premio sarà assegnato a progetti pionieristici che presentano una gestione innovativa dell'acqua e contribuiscono a promuovere la diversità di habitat, specie e risorse genetiche nelle aree urbane. Il premio ha un valore totale di 125.000 franchi. Il 31 gennaio à scaduto il termine di presentazione del Premio Binding per la biodiversità 2024.
Con il Premio Binding per la Biodiversità 2024, la Fondazione Sophie e Karl Binding fa dell'"acqua e degli habitat naturali blu-verdi" il suo tema annuale. La fondazione con sede a Basilea è alla ricerca di progetti che facciano un uso innovativo dell'acqua e creino habitat per animali, piante e altri organismi. I progetti devono offrire un'esperienza della natura, creare un senso di convivialità e migliorare la qualità della vita delle persone. La valutazione prende in considerazione anche le funzioni ecologiche e di rete sociale per il distretto, la comunità o la città, come anche gli aspetti partecipativi.
Si cercano, ad esempio, progetti basati sul principio della città spugna, habitat di zone umide di nuova creazione o corsi d'acqua rinaturati, in quanto elementi utili per la pianificazione generale delle aree urbane. I progetti devono essere stati realizzati negli ultimi dieci anni e le loro parti centrali devono essere state completate entro la fine del 2023.
Categorie e importi dei premi
Categoria: "Premio Binding per la Biodiversità" - Importo del premio 100.000 franchi - Progetti con un perimetro superiore a 7.500 metri quadrati.
Categoria: "Premio di riconoscimento Binding per la Biodiversità" - Importo del premio: 25.000 franchi - Progetti con un perimetro compreso tra 3.000 e 7.500 metri quadrati.
Possono presentare una domanda i proprietari, gli sponsor, i dipartimenti responsabili del progetto, gli uffici e le società di pianificazione incaricate, le autorità municipali, comunali e cantonali, le aziende pubbliche, parzialmente privatizzate o private.
Premio Binding per la biodiversità