La terza edizione del Premio Binding per la Biodiversità presenta tre novità. La fondazione si concentra ormai su temi annuali: per il 2023 è quindi alla ricerca di progetti di "sviluppi di areali". Inoltre, il premio sarà ora suddiviso in due categorie in base alle dimensioni delle aree e sarà dotato di 125.000 franchi.
Con il Premio Binding per la Biodiversità, la Fondazione Sophie e Karl Binding premia i progetti pionieristici e stimolanti nelle zone urbane che consentono un elevato livello di biodiversità. Per la terza edizione del concorso di progetti, ha rinnovato il concetto di premio in tre punti. Per questo motivo, il premio viene indetto su temi annuali: per l'anno 2023, il tema sarà "areali precursori ". Inoltre, aumenta il montepremi a 125.000 franchi e ammette le candidature in due categorie. La prima categoria comprende progetti con una superficie superiore a 7.500 metri quadrati (7.500 metri quadrati sono circa le dimensioni di un campo da calcio) che possono essere ammessi al premio principale, il "Premio Binding per la Biodiversità".Questo premio ha un valore di 100.000 franchi svizzeri. Nella seconda categoria, i progetti con una superficie compresa tra 3.000 e 7.500 metri quadrati concorreranno al "Premio di riconoscimento Binding per la biodiversità", dotato di 25.000 franchi.
Con l'attuale invito a presentare proposte, la Fondazione desidera trovare progetti esemplari che dimostrino come sia possibile conciliare un'elevata densità edilizia con la diversità della flora e della fauna autoctone attraverso siti sviluppati o riconvertiti in modo moderno. Si cercano realizzazioni di grandi o piccole dimensioni, per uso residenziale, terziario o commerciale, con funzioni di centro/quartiere e con effetto d'impulso. La promozione della biodiversità deve essere di alta qualità e di grande importanza nel progetto complessivo.
I gruppi di interesse includono organizzazioni, comuni, sviluppatori privati, ma anche aziende, cooperative e investitori istituzionali. I progetti di maggior successo sono quelli che, grazie alla partecipazione di diversi attori, hanno prodotto soluzioni innovative, inclusive ed efficaci.
I vincitori del 2023 saranno annunciati all'inizio di giugno.
Catherine Strehler Perrin, membro della giuria, interviene sul tema 2023 (francese)
Peter Lehmann, membro della giuria, commenta il nuovo Premio vincolante per la biodiversità 2023 (tedesco)