Da oltre cinquant'anni le popolazioni del pettirosso di giardino stanno diminuendo. Ma a Basilea le popolazioni di questo meraviglioso uccello canoro sono cresciute negli ultimi anni grazie alla strategia di giardini naturali del dipartimento dei giardini della città. Un giardino comunitario a Riehen dimostra che è possibile conciliare la biodiversità, il tempo libero e la coltivazione.
Il pettirosso di giardino apprezza strutture variegate: strisce erbacee che vengono falciate non prima della metà di giugno, combinate con vegetazione erbacea aperta, alberi vecchi e posti a sedere rialzati. Strutture diverse si accompagnano a una ricchezza di insetti. I giardini privati, i giardini ricreativi o i parchi spesso sono molto utilizzati, ma possono essere facilmente trasformati in habitat ideali per il pettirosso di giardino con pochi sforzi.
Ad esempio, il giardino ricreativo comunitario del Bettingerweg a Riehen è stato trasformato in un vero e proprio paradiso naturale. I proprietari di giardini possono contribuire affinché il pettirosso di giardino possa trovare ambienti migliori anche nel resto della Svizzera.
Importante per il pettirosso di giardino è la diversità strutturale con molti animali da preda e aree aperte per cacciare. In legno morto, ammuffito, cumuli di rami e compost non coperti vivono molti insetti. Allo stesso tempo, servono come posti a sedere e canto, così come alberi, pali del recinto o bastoni di fagioli.
Giardino naturale a bassa manutenzione
Falciare il prato, diserbare, spennare. In un giardino convenzionale c'è molto da fare. Non è così in un giardino semi-naturale: è più facile da mantenere. Progettare un giardino vicino alla natura è utile. È colorato, ospita molte specie diverse e attira gli animali.
Un giardino quasi naturale non deve essere sviluppato in una mini riserva naturale. Un giardino è e rimane uno spazio aperto progettato consapevolmente e utilizzato dalle persone.
Singole piccole e semplici misure promuovono la biodiversità:
- Cumuli di rami e compost
- Stagni, laghetti
- Piante autoctone in giardino e nei vasi da fiori
- Piante rampicanti autoctone su pergole, facciate di case o recinzioni
- Cumuli di sabbia, ghiaia e pietra
- Muri a secco
- Alberi da frutto
- Siepi con cespugli di spine e bacche
- Prati fioriti
- Cassette di nidificazione per uccelli e pipistrelli
- Casa delle api selvatiche
Progettare un giardino in sintonia con la natura è facile: non è necessario tagliare il prato in modo ordinato, né potare perfettamente le siepi. Gli animali hanno bisogno di rifugi che vengono persi a causa di una manutenzione troppo frequente del giardino o di un momento sbagliato della potatura. Meno è meglio. In autunno e in inverno, può utilizzare le foglie per coprire le aiuole o costruire un rifugio per i ricci.
La bellezza di un giardino naturale
I materiali naturali spesso sono esteticamente più piacevoli. Mentre una recinzione di plastica nel giardino appare innaturale e estranea, una recinzione in legno si fonde nell'ambiente circostante. Non devono necessariamente essere nuovi vasi di fiori. Perché non riutilizzare vecchi oggetti? Creiamo vasi originali con vecchie scarpe, sacchetti di stoffa o vasi per fiori. Utilizziamo pietre naturali invece che cemento, pavimentazioni permeabili invece che sigillate, terriccio del compost invece di torba e rinunciamo a fertilizzanti e pesticidi.
Nel giardino naturale si insediano diverse specie animali e vegetali. L'uomo può godere della bellezza del giardino naturale. Può intervenire in modo creativo per realizzare i propri desideri e idee: che siano aiuole di fiori con ortaggi o vasi con piante perenni, sedili o spirali di erbe aromatiche. Gli uccelli e le farfalle possono essere osservati e promuovono il contatto diretto con la natura.
Non solo le piante provenienti da paesi lontani sono colorate e decorative. Le piante autoctone spesso hanno una colorazione delicata e più sobria. In autunno, tuttavia, le foglie di molte piante si tingono di colori vivaci e d'inverno i frutti o le bacche colorate adornano il giardino. Le piante autoctone, che si troverebbero naturalmente in un determinato luogo, si armonizzano particolarmente bene con l'ambiente.