LINK E CONTATTI:

Gemeinde Egg 
Infrastruktur
Forchstrasse 145
8132 Egg

www.egg.ch  

 

Progetto vincitore
concorso comunale 2020:

 

 

NNP

Naturnetz Pfannenstil

 

Impegno per la biodiversità:
Comune di Egg

Publiziert von Admin am

In quanto membro del Naturnetz Pfannenstil (NNP), il Comune di Egg beneficia da oltre 20 anni delle attività di questa rete nella regione, in particolare nel settore dei terreni agricoli. Numerosi progetti sono stati realizzati dal NNP e attualmente circa 60 aree agricole sono protette da un contratto agricolo e sono coltivate in modo estensivo.

Il Comune di Egg sta perseguendo la strategia di una migliore protezione del patrimonio naturale esistente e di un miglioramento dell'infrastruttura ecologica con la nomina di un responsabile della natura e del paesaggio nel 2019 e l'introduzione di un modello di conservazione della natura nel 2020.

Negli ultimi 3 anni, il Comune ha anche avviato e realizzato progetti propri, soprattutto nell'area degli insediamenti. Durante la campagna "MissionB" della SRF, nella primavera del 2019 è stato lanciato un concorso interno a sostegno della campagna nazionale. L'obiettivo era trovare il modo migliore per riprogettare il proprio giardino per promuovere la biodiversità. Il progetto vincitore è stato selezionato nel 2020 e tutte le aree sono state inserite nella mappa della Missione B.

  • Nel 2019, i primi spazi verdi comunali sono stati convertiti a favore di una coltivazione più estensiva. Con l'aiuto di agricoltori locali o di aziende orticole, le aree sono state preparate e poi seminate con un miscuglio di prati ricco di specie.

  • Il tetto piano di un edificio scolastico è stato sviluppato in modo biodiverso e verde, anche se si tratta di un'installazione temporanea. Un totale di 10.000 metri quadrati sono già stati riqualificati e altri sono in fase di progettazione.

  • Per mantenere gli spazi verdi comunali liberi da neofite invasive, nel 2021 sono stati assunti per la prima volta due ranger neofiti. Lavorano in modo indipendente e integrano gli sforzi di lunga data per combattere i neofiti con partner esterni.

  • In seguito alla realizzazione dell'inventario delle rondini e dei rondoni nel 2019, nell'autunno del 2020 sono stati installati circa 140 ausili supplementari per la nidificazione sugli edifici pubblici. I primi nidi sono stati occupati dalle specie target già negli anni successivi.

  • Nell'unico corridoio naturale per la fauna selvatica lungo l'autostrada del Forch, nell'autunno del 2021 è stato ripristinato lo stagno forestale quasi completamente insabbiato nella Tüfental. Lo stagno, importante per gli anfibi e altri animali e piante, è stato dragato e sigillato.

  • Un ruscello è attualmente in fase di riqualificazione nell'ambito del progetto "Diverse acque di Zurigo". Si stanno attuando misure che possono offrire alla vita acquatica un habitat migliore. È stato inoltre realizzato un nuovo opuscolo per illustrare alla popolazione di Egg l'importanza dell'habitat acquatico.

Con tutte queste misure, il Comune di Egg vuole dare il buon esempio e motivare la popolazione a realizzare i propri progetti privati.

 

Ai progetti del comune di Egg