NNP

 

LINK E CONTATTI:

Naturnetz Pfannenstil
Rötelstrasse 84
8057 Zürich

www.naturnetz-pfannenstil.ch

 

12 comuni :

 

DICHIARAZIONE DI MISSIONE REGIONALE:

 

TUTTI GLI INPUT DEL PROGETTO NNP:

nnp

 

 

Naturnetz Pfannenstil

Naturnetz Pfannenstil è responsabile della rete ecologica in dodici comuni di Zurigo. In una delle regioni più densamente popolate della Svizzera, centinaia di progetti, grandi e piccoli, stanno garantendo il successo del cambio di paradigma dalla "protezione della natura su aree residuali" alla "pianificazione su larga scala e messa in rete delle aree naturali".

Naturnetz Pfannenstil (NNP) è un comitato specializzato del Gruppo di pianificazione del Pfannenstil di Zurigo (ZPP), che comprende i seguenti 12 comuni: Egg, Erlenbach, Herrliberg, Hombrechtikon, Küsnacht, Männedorf, Meilen, Oetwil am See, Stäfa, Uetikon am See, Zollikon e Zumikon appartengono allo ZPP, con una superficie totale di circa 100 km2. Naturnetz è stata lanciata nel 1998 con l'obiettivo di attuare il concetto generale di conservazione della natura del Cantone di Zurigo e la connettività ecologica in conformità con il piano strutturale regionale nei dodici comuni dell'associazione.

Naturnetz pianifica e realizza progetti in collaborazione con partner locali come agricoltori, forestali, comuni, associazioni di tutela della natura e privati, con un budget di circa 900.000 franchi all'anno. In concreto, si tratta di misure come la costruzione di nuovi stagni, la rinaturalizzazione di prati umidi e brughiere, la costruzione di muretti a secco e la semina di miscele di prati magri. Negli ultimi 20 anni, Naturnetz ha realizzato circa 400 progetti.

Dal 2012, Naturnetz è attiva anche nelle aree residenziali. A causa dell'elevata attività edilizia, della densificazione, dell'impermeabilizzazione e dell'uso intensivo, la pressione sulle aree abitative e sul paesaggio è in costante aumento. Un'area residenziale quasi naturale costituisce un habitat per la fauna selvatica autoctona, importante per l'intero ecosistema. Molti soggetti interessati sono attivi nelle aree urbane e Naturnetz li sensibilizza attraverso misure specifiche. Questi includono corsi per professionisti come giardinieri e operai stradali, escursioni e consulenze per privati e lo sviluppo di un kit di strumenti per le autorità locali. Nel 2021, i 12 presidenti dei comuni hanno firmato il piano regolatore regionale di ecologia urbana, in cui i comuni si impegnano a riprogettare e mantenere tutti gli spazi verdi comunali in modo ecologico, laddove l'uso dello spazio lo consenta.

Principi Naturnetz Pfannenstil

  • La collaborazione con i proprietari e i dirigenti si basa sulla volontarietà.
  • Tutti i progetti della Naturnetz sono garantiti a lungo termine attraverso contratti tra i gestori e il comune del sito.
  • Non saranno attuate misure finché non verrà assicurata l'assistenza.
  • I gestori dei terreni sono compensati per la perdita di reddito e per le spese di manutenzione aggiuntive sotto forma di contributi annuali da parte del comune del sito.
  • I contributi di gestione sono regolati da contratti e istruzioni di contribuzione standardizzati che si applicano a tutti i comuni.