Ogni metro quadrato conta. Perché? E qual è lo stato della biodiversità nelle nostre città?
Un ecosistema funzionante nell'area di residenza è essenziale per la salute della popolazione. Una natura intatta e biodiversa regola il microclima, purifica l'aria e serve alla ricreazione. Non sorprende quindi che gli spazi verdi siano un criterio importante per oltre il 90 percento della popolazione al momento di scegliere una casa.
Tuttavia, l'urbanizzazione della Svizzera sta esercitando una forte pressione sulla biodiversità. Da un lato, perché l'area degli insediamenti è in costante espansione e gli habitat quasi naturali vengono distrutti o ridotti in piccoli frammenti; ogni secondo, viene costruito un metro quadrato di terreno. Secondo le statistiche sulle aree dell'Ufficio Federale di Statistica, lo sviluppo degli insediamenti avviene principalmente a spese di terreni coltivabili, prati naturali e frutteti. Oggi, l'area degli insediamenti copre il 7,5% della superficie totale. Quasi due terzi dei terreni nell'area di insediamento sono impermeabilizzati e non hanno più alcuna funzione ecologica del suolo.
Gli esperti giudicano insufficiente la qualità ecologica degli spazi verdi nelle aree urbane della Svizzera. Chiedono che le aree naturali e le altre aree non recintate siano distribuite regolarmente e progettate in modo ecologico. Per preservare la biodiversità, si raccomanda una percentuale del 18% di spazi verdi nell'area di insediamento come parametro di riferimento. Secondo le stime, sono necessari 13 alberi singoli o altre piante legnose, 8 piccole aree ruderali e 10 altre piccole aree non sigillate per ettaro - un mosaico colorato di habitat preziosi! C'è un'urgente necessità di agire e le esigenze di una flora e fauna diversificate devono essere prese in considerazione in tutte le future pianificazioni e costruzioni nelle aree di residenza.