Per la natura, per l'agricoltura, per la società: gli agricoltori lavorano fianco a fianco con i volontari del WWF. Insieme piantano siepi e frutteti, curano prati e pascoli, installano cassette di nidificazione e combattono le neofite. " Connessioni naturali" è un progetto partecipativo con il quale il WWF promuove la biodiversità nel nostro paesaggio culturale.
Il WWF si impegna ad aumentare la biodiversità in Svizzera. L'agricoltura e la biodiversità sono strettamente legate e gran parte della flora e della fauna si trova in aree utilizzate per l'agricoltura e la silvicoltura. « Connessioni Naturali » rafforza il rapporto tra uomo e natura e ripristina la connettività di habitat preziosi.
Il progetto sostiene gli agricoltori e, in alcuni casi, i forestali nell'attuazione di progetti ecologici nelle loro aziende agricole, attraverso un'ampia rete di volontari. Da un lato, questa cooperazione alleggerisce l'onere degli agricoltori impegnati, dall'altro crea e mantiene strutture importanti per la biodiversità. In questo modo, manteniamo habitat variegati per numerosi animali e piante nei terreni coltivati. Anche i volontari ne traggono beneficio: Conoscono i produttori della loro regione, imparano i principi fondamentali della conservazione della natura e le sfide di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente.
Il progetto implementa frequentemente le seguenti misure:
- Piantare, diversificare e ampliare le piante legnose, le siepi, le bordure e i margini dei boschi
- Piantare e mantenere frutteti e alberi isolati
- Costruire, rivitalizzare o mantenere i corpi idrici e le zone umide
- Decespugliare, seminare e mantenere prati, pascoli e radure
- Creare, costruire e installare piccole strutture come pali di rami o pietre e cassette di nidificazione