WWFLOgoLogo_Naturverbindet

WWF Schweiz
Hohlstrasse 110
8010 Zürich
www.wwf.ch/it
www.wwf.ch/connessioni-naturali
 

Contatti per volontari
Einsatz
 

Commenti:
"Far parte di questo progetto è incredibile. È un'esperienza unica che mi è piaciuta molto. Si impara a riconoscere le specie vegetali autoctone che offrono riparo e rifugio a molti animali. Durante le missioni, si lavora insieme ad altre persone che hanno la stessa passione per la natura e la sua biodiversità. Inoltre, l'accoglienza dei proprietari terrieri è stata incredibile. Ci hanno spiegato il loro progetto a lungo termine e ci hanno offerto cibo delizioso e dolci fatti in casa durante le pause".
Volontario, VD

"Il prodotto che è nato dall'impegno del WWF è brillante. Dopo la manutenzione delle siepi, ho di nuovo molta più luce solare sul mio pascolo e allo stesso tempo è stato creato spazio per arbusti e piante di valore. Oltre all'effetto sulla biodiversità, il lavoro del WWF mi dà anche un ulteriore sollievo, dato che mi sono infortunato e al momento non posso svolgere lavori fisici pesanti".
Agricoltore, LU   

«Connessioni naturali»: Agricoltura e biodiversità

Publiziert von Admin am

Per la natura, per l'agricoltura, per la società: gli agricoltori lavorano fianco a fianco con i volontari del WWF. Insieme piantano siepi e frutteti, curano prati e pascoli, installano cassette di nidificazione e combattono le neofite. " Connessioni naturali" è un progetto partecipativo con il quale il WWF promuove la biodiversità nel nostro paesaggio culturale.

Il WWF si impegna ad aumentare la biodiversità in Svizzera. L'agricoltura e la biodiversità sono strettamente legate e gran parte della flora e della fauna si trova in aree utilizzate per l'agricoltura e la silvicoltura. « Connessioni Naturali » rafforza il rapporto tra uomo e natura e ripristina la connettività di habitat preziosi.

Il progetto sostiene gli agricoltori e, in alcuni casi, i forestali nell'attuazione di progetti ecologici nelle loro aziende agricole, attraverso un'ampia rete di volontari. Da un lato, questa cooperazione alleggerisce l'onere degli agricoltori impegnati, dall'altro crea e mantiene strutture importanti per la biodiversità. In questo modo, manteniamo habitat variegati per numerosi animali e piante nei terreni coltivati. Anche i volontari ne traggono beneficio: Conoscono i produttori della loro regione, imparano i principi fondamentali della conservazione della natura e le sfide di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente.

Il progetto implementa frequentemente le seguenti misure:

  • Piantare, diversificare e ampliare le piante legnose, le siepi, le bordure e i margini dei boschi
  • Piantare e mantenere frutteti e alberi isolati
  • Costruire, rivitalizzare o mantenere i corpi idrici e le zone umide
  • Decespugliare, seminare e mantenere prati, pascoli e radure
  • Creare, costruire e installare piccole strutture come pali di rami o pietre e cassette di nidificazione